Il coro

“QUI BENE CANTAT, BIS ORAT”
(S. Agostino)

Il gruppo canto vuole essere uno strumento al servizio della comunità perciò ha come finalità non solo il risultato esecutivo, ma si serve di esso come mezzo per la preghiera.

Il gruppo canto è composto attualmente dal coro che conta circa 20 elementi e da una sezione strumentale: tre chitarre, un basso, piccole percussioni, un violoncello, un flauto e una tastiera.

E’ costituito da persone che cantano e suonano insieme in serenità e amicizia, unite dalla musica che è arte, comunicazione, espressione di sé, preghiera. Nessuna voce  impostata o “studiata”, semplicemente voci che sanno mantenere la giusta intonazione e cantare uniformandosi una all’altra, obiettivo che si raggiunge provando e perseverando.

Nel corso degli anni ha offerto costantemente il proprio servizio in parrocchia dove  anima  con musica e canti la S.Messa della Domenica alle ore 9.30, nonché veglie e celebrazioni più solenni, arricchendosi  nell’ultimo periodo della sezione degli strumenti.

Il repertorio si rifà principalmente alla musica cristiana moderna ( Gen, RnS, Buttazzo, Spoladore…) ma vengono ri-arrangiati anche brani più tradizionali della liturgia  adattandoli all’organico sia vocale che strumentale.

Ha animato matrimoni, ha allestito una veglia quaresimale per la Comunità di San Pelagio ed ha cantato presso il Monastero della Visitazione per la conclusione del Mese di Maggio.

Pur non dimenticando il suo principale obiettivo che è quello del servizio liturgico alla comunità, si è cimentato nella realizzazione di eventi di altro genere nell’ottica della gioia e della condivisione. Ha proposto alla comunità due intrattenimenti musicali: un concerto di brani anni 60-70-80 per Sagretta dei Santi Gervasio e Protasio 2009 e un altro per la Sagra dell’Addolorata durante la 1^ Festa della Comunità 2009.

Si riunisce regolarmente di norma una volta alla settimana da settembre a giugno per preparare i canti domenicali e le celebrazioni solenni e  per imparare ad esprimersi attraverso i suoni con semplicità, dedizione e buona volontà per condividere poi i momenti di fede e di gioia con la comunità.

E’ aperto a tutti coloro che con la voce o con uno strumento musicale vogliano condividere questa esperienza di servizio e di amicizia.

“Canterò senza fine le grazie del Signore,
con la mia bocca annunzierò la mia fedeltà nei secoli! “
(salmo 88)

PDF Creator    Invia l'articolo in formato PDF